► Pasti Sostitutivi: Pasti Veloci e Dietetici. Anche Economici?

© Herbalife IT
Oggi un nuovo amico iscritto al Piano Alimentare Settimanale Gratuito via email mi ha chiesto se può usare dei Pasti Sostitutivi come Pasto Veloce quando viaggia. Non ha voglia di fermarsi e mangiare un panino in piedi in Autogrill e non ha tempo fermarsi e andare al Ristorante.


Si sente tanto parlare di Pasti Sostitutivi come alternativa al panino al bar o al mordi e fuggi in qualche mensa o ristorante self service.


Effettivamente al contrario di quanto spesso si pensa, i Pasti Sostitutivi non servono solo a chi deve perdere peso e deve quindi moderare (sostituendoli ad un pasto nella giornata) i pasti. 


Oggi sempre più persone utilizzano i Pasti Sostitutivi  perché sono Pasti Veloci e Pasti Dietetici ma completi. Per esempio quelli che uso io in alcune occasioni (tipo quando viaggio o non ho tempo o voglia di cucinare) sono Pasti  Sostitutivi che in 200-250 Kcal mi danno il necessario per fare un pasto sano e senza dubbio veloce.


Di recente l'Azienda produttrice li ha messi in 6 gusti da fare come Frappè e 2 in Barrette Express pre-confezionate: Li puoi trovare su questo sito. 


Comunque... Facciamo una valutazione serena del valore dei Pasti Sostitutivi. Un buon Pasto Sostitutivo deve avere queste caratteristiche:

  • Deve essere a basso contenuto di Calorie, ovvio (non sempre però...)
  • Deve essere buono. Non altrettanto ovvio. Spesso mi hanno fatto assaggiare vere e proprie schifezze. A quel punto è meglio un panino all'Autogrill!
  • Deve essere a base vegetale. Credo fermamente che se gli ingredienti che compongono il pasto non siano riportati in etichetta allora il prodotto ha poco valore. E per ingredienti non intendo "Proteine", ma intendo "da dove prendono le Proteine"; ad esempio la Soia.
  • Deve essere facile da preparare
  • Deve aver superato almeno qualche Test Clinico.
  • Deve essere economico. Non dovrebbe costare più di 3,00-4,00€. Meno di un'insalatona o di un panino farcito.

E credetemi se ve lo dico. Se usi un po' di creatività, se cerchi di preparare un buon Frappè (magari arricchendolo con frutta fresca) puoi in tante occasioni fare un buon pasto senza sentire la mancanza del cibo tradizionale (ben inteso, cibo preparato in fretta e mangiato in fretta!)


Buoni Pasti,
Lorenzo



Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui