[RISPOSTA] Come posso DAVVERO perdere peso?




Claudia, un'amica del Blog (Iscritta al Piano Settimanale Alimentare Gratuito) ci ha chiesto "COME PERDERE PESO" veramente!!! :-)

Ecco cosa le abbiamo risposto via email. Speriamo possa essere utile anche a voi!



"Ciao Claudia,
ecco le informazioni che ti avevo promesso.

Prima di tutto dobbiamo capire perché si aumenta di peso. Aumentiamo di peso quando le calorie che mangiamo sono maggiori delle calorie che bruciamo.

Spesso a questo punto ci mettiamo a dieta: togliamo delle quantità di cibo dal nostro piatto oppure togliamo delle tipologie di cibo (spesso ci dicono di togliere i formaggi o tutti i carboidrati). Questo metodo, in linea di principio, non è sbagliato. Se andiamo a ridurre le calorie dovremmo perdere peso. Però...

... Però il corpo non funziona così facilmente, altrimenti tutte le persone sarebbero magre. Ecco cosa succede: appena vai in dieta, si trova con meno calorie del solito e per prendere questa energia di cui ha bisogno inizia a cercare cosa può usare delle sue riserve. 

Purtroppo per noi la prima fonte di energia facilmente disponibile per il corpo è nei muscoli. Infatti, al contrario di quanto tutti pensano, non sono i grassi a essere subito "attaccati" da corpo, ma i muscoli. E così succede che mentre andiamo a perdere muscoli andiamo anche ad abbassare il nostro Metabolismo Basale. Abbassandolo ci ritroviamo nella condizione per dover mangiare ancora meno per perdere peso o, ancora peggio, di andare a Aumentare di Peso (peggio di prima!!!) quando torneremo a mangiare normalmente. Da qui nasce l'effetto yo-yo. Appena ho finito la dieta, torno come, o peggio, di prima.

Ma quale soluzioni possiamo trovare? Io sono un sostenitore dei Pasti Sostitutivi. Credo che siano la maniera migliore per raggiungere il proprio peso ideale. Infatti con il pasto sostitutivo cosa andiamo ad ottenere? Riusciamo ridurre le calorie senza perdere i nutrienti essenziali che servono al nostro corpo per stare bene. In più i pasti sostitutivi che uso io (in Shake o Barretta) sono ricchi di proteine che quindi non fanno perdere la muscolatura... Anzi aumenta la qualità del muscolo e quindi aumenta il Metabolismo Basale, insomma andiamo a bruciare di più (queste ultime informazioni sono state scientificamente testate e confermate in diversi Studi Clinici Universitari)."

E poi abbiamo concluso con i saluti!

Se hai domande, Iscriviti al Piano Alimentare Settimanale Gratuito e non esitare a contattarci! 

A presto,
Lorenzo

CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui