► Abbronzatura più rapida e in maniera naturale

© NinaMalyna - Fotolia.com
Siamo solo a Maggio e quest'anno, visto che ho preso casa con giardino, sono già bello abbronzato. E mentre oggi prendevo il sole e mi godevo la fresca brezza di fine pomeriggio ho pensato di darti qualche consiglio sull'abbronzatura naturale di cui sono un cultore. Non ho mai fatto  lampade in vita mia... Ma ho imparato come mantenerla a lungo. Grazie anche all'alimentazione sana (Iscriviti al Piano Alimentare Settimanale Gratuito) e ad uno stile di abbronzatura corretto. Ma approfondiamo bene l'argomento.


Un po' di teoria su come si origina l'abbronzatura


L'abbronzatura da cosa è determinata? Esiste una sostanza prodotta dal nostro corpo per autodifesa durante l'esposizione della pelle al sole chiamata MELANINA.  
La Melanina viene prodotta in velocità differente a seconda del tipo di persona, del processo di esposizione alla luce del sole e della nostra alimentazione.  
Ogni persona è diversa e sa da sola quanto può abbronzarsi, però vediamo come possiamo dare una mano alla nostra pelle.


Adesso la pratica: iniziamo ad abbronzarci.


Innanzitutto gestiamo bene le prime esposizioni al sole. Se esageriamo quando la pelle non ha ancora prodotto abbastanza Melanina si rischiano brutte scottature e di conseguenza l'impossibilità per la Melanina stessa di raggiungere gli strati più esterni della pelle. Quindi dobbiamo essere graduali. I primi giorni esponiamoci per poco tempo e con una buona protezione solare (FSP). Io ne ho scelta una con Protezione Solare 15 con aromi di mandarino e arancio e un'ottima idratazione. Si chiama Radiant C. Stupenda. Mi aiuta ad abbronzarmi.


La cosa più importante per un'abbronzatura più rapida e naturale è l'alimentazione. Uno dei modi più semplici per migliorare l'abbronzatura è mangiare alimenti ricchi di Beta Carotene. Il Beta Carotene NON aumenta la produzione di Melanina (come spesso ho sentito dire) ma semplicemente si deposita (quando non viene trasformato in Vitamina A) anche a livello cutaneo e aiuta la nostra abbronzatura aggiungendo questa "pigmentazione arancione" alla pigmentazione della Melanina. 


Ecco alcuni alimenti ricchi di Beta Carotene: carote, rucola,  kaki, conccentrato di pomodoro,  indivia, peperoni, patate dolci, fiori di zucca, cavolini di Bruxelles, zucca gialla, radicchio verde, spinaci, scalogno, erba cipollina, albicocche, ortica, prezzemolo, cicoria bieta,  basilico, lattuga a cappuccio,   funghi gallinacci, salvia, sedano, radicchio verde.


Da ricordare che la stessa Vitamina A (per alcuni processi troppo noiosi da spiegare) aiuta la protezione della pelle dai raggi solari. E che dire del suo potere Antiossidante? Insieme alla Vitamina A, alla Vitamina C (che aiuta anche nella produzione del collagene) e ad alcuni minerali (come Selenio e Zinco) sono indispensabili per proteggere le nostre cellulare da una ossidazione (=invecchiamento) precoce. E ci garantisce un'ottima abbronzatura a lungo termine.


Io uso tutto l'anno anche due integratori estratti da ingredienti vegetali a base di queste Vitamine, Minerali e Antiossidanti che mi aiutano a mantenere il segno del costume per tutto l'anno (o quasi J... ). Se ti interessano contattami, ti darò il nome. 


Per riassumere... Ecco come avere un'abbronzatura più rapida in maniera naturale: 

  1. Esponiamoci al sole gradatamente ad inizio stagione. 
  2. Usiamo creme con fattore di protezione solare
  3. Alimentiamoci favorendo i cibi ricchi di Caroteni e Antiossidanti o aiutiamoci con integratori alimentari (meglio se a base di ingredienti naturali e vegetali). 
  4. Usiamo creme idratanti prima, durante e dopo l'esposizione solare per elasticizzare la pelle. Io ne uso una fantastica per il corpo a base di Aloe! Davvero eccezionale e costa poco.

Che dire ancora... 
Ci vediamo in spiaggia belli abbronzati!!


Lorenzo



CONDIVIDILO!

Post più popolari

Il Libro Shock del Momento!

The China Study è un testo monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo.

Il più importante studio epidemiologico (sull'alimentazione) mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. - Continua a Leggere la SINOSSI qui